PERCARBONATO DI SODIO, SBIANCANTE O ADDITIVO PER IL BUCATO OSTINATO
Il percarbonato di sodio è ormai conosciuto da molti per essere un ottimo sbiancante per gli sporchi ostinati. Vediamo i suoi utilizzi.
PERCARBONATO DI SODIO
USATO COME SBIANCANTE O ADDITIVO PER IL BUCATO OSTINATO.
Oggi giorno ci sono moltissimi prodotti liquidi per il lavaggio del bucato e pochissimi in polvere.
L'uso dei prodotti liquidi ha sicuramente semplificato la fase di dosaggio, ma nel loro uso hanno dei limiti perché non contengono degli sbiancanti per gli sporchi ostinati.
Il percarbonato di sodio (sodium carbonate peroxide) è ormai conosciuto da molti per essere un ottimo sbiancante per gli sporchi ostinati.
È comodo perché con l'acqua si decompone velocemente senza inquinare e non contiene allergeni. Decomponendosi sviluppa ossigeno e quindi rimuovere le macchie di sporco organico.
Il percarbonato di sodio si può usare sia per lavare panni a mano che in lavatrice.
Per il dosaggio basta un cucchiaio in aggiunta al detersivo direttamente nella vasca lavatrice o nel secchio per il lavaggio a mano.
La temperatura dell'acqua, per avere il massimo dell'efficacia, deve essere di almeno 40°C.
L'unica attenzione è di non usare il percarbonato su capi delicati come lana, lino, seta o pelle, sulle quali può dare problematiche.
Il percarbonato di sodio, grazie alla sua capacità di sviluppare ossigeno, è un ottimo alleato del pulito e può essere utilizzato anche come:
- Smacchiatore
- Pretrattante in caso di macchie ostinate (lasciare in ammollo il capo da lavare in acqua)
Dosaggio: un cucchiaio.
Tempo di ammollo: capi colorati 1 ora; capi bianchi anche fino a 2-3 ore.
Igienizzante:
Per la sua azione disinfettante, antimicotica e antibatterica è consigliato per igienizzare i capi e i pannolini lavabili. Temperatura dell'acqua 40/50°.
Dosaggio: 1 cucchiaio in 4/5 litri d'acqua.
Tempo di ammollo: 10-15 minuti
Rivitalizzante
L'ossigeno attivo che sviluppa il percarbonato di sodio permette di essere usato come rivitalizzante di indumenti che risultano con il tempo ingialliti o ingrigiti, schiarendoli e riportandoli al loro colore iniziale.
Sui capi bianchi l'effetto è anche più evidente per la luminosità che dona ai capi e il colore naturale che ha il tessuto.
Dosaggio: 1 cucchiaio nella vasca della lavatrice
Tempo di ammollo: 1 cucchiaio in 4/5 litri d'acqua a temperatura 40/50° per 1/2 ore.
Oltre all'uso sul bucato il percarbonato può essere usato anche per la pulizia di tutta la casa.
Pentolame e piatti
Nel lavaggio a mano o in lavastoviglie, l'aggiunta del percarbonato di sodio ha la caratteristica di igienizzare il pentolame.
Inoltre, utilizzare il percarbonato nella lavastoviglie permette di igienizzare l'elettrodomestico sia nel suo interno che nello scarico.
Igienizzazione della casa
Tutte le superfici dure presenti nella casa (bagno, pavimenti,…) possono essere igienizzate con l'aggiunta del percarbonato di sodio.
Lavaggio pavimenti: in un secchio d’acqua, aggiungere al prodotto abituale un cucchiaio di percarbonato per igienizzare tutti i pavimenti.
Macchie ostinate di varia origine: mescolare 1 cucchiaio di percarbonato di sodio con poca acqua tiepida e applicarlo sulla macchia per smacchiare e pulire la superficie.
Da porre attenzione
Il percarbonato di sodio a contatto con l'acqua tiepida si decompone velocemente producendo ossigeno attivo (acqua ossigenata) e carbonato di sodio (sostanza basica).
La temperatura di inizio reazione è di 30°C e aumentando la temperatura aumenta la velocità di produzione di ossigeno, fino a una temperatura ottimale di 50-60° C.